Nel periodo invernale molti camperisti decidono di mettere a riposo il proprio mezzo ricreazionale in attesa della bella stagione scegliendo di lasciarlo in rimessaggi al chiuso o all’aperto a seconda della disponibilità e del costo.
Come esperto del trattamento degli impianti di acqua potabile, abbiamo chiesto a Fabio Viviani di darci qualche suggerimento perché questo “letargo invernale” avvenga nel modo corretto e anche il serbatoio venga trattato con le dovute cautele.
L’impianto infatti si pulisce e igienizza a fine stagione. Togliere le impurità e il Biofilm quando questi sono ancora morbidi è più semplice perché verranno via più facilmente. La stessa operazione dovrà essere ripetuta in primavera.
Cosa fare prima di lasciare il camper in rimessaggio per l’inverno?
Ecco i punti da seguire:
- Svuotare tutto il serbatoio e l’impianto dell’acqua.
- Inserire il contenuto di una bustina di Sanigen nel serbatoio.
- Riempire il serbatoio e poi tutto il circuito dell’impianto acqua potabile
- Lasciare riposare 3 ore l’acqua al suo interno
- Svuotare tutto attraverso i rubinetti e lasciare altre 3 ore tutta l’acqua nel serbatoio delle acque grigie (cosi viene pulito anche quello).
- Sciacquare tutto bene.
- Lasciare l’impianto completamente vuoto (come se doveste mettere il camper a Livigno con 30° sotto zero).
- Lasciare i rubinetti aperti e gli scarichi dei serbatoi, compreso quello del boiler, chiusi.
- Al risveglio del camper, a primavera, ripetere l’operazione.
Se doveste avere calcare nel serbatoio prima di fare la pulizia con il Sanigen utilizzate il prodotto AC26 per sciogliere il calcare e successivamente fate la pulizia con il Sanigen. Tutto questo prima di lasciare il camper in rimessaggio.
Per quanto riguarda la pulizia del tubo di carico
Consigliamo di comprare della normalissima candeggina 5 litri NON PROFUMATA, riempire il tubo fino all’orlo e lasciare la candeggina per 1 ora, poi sciacquare abbondantemente e svuotare bene la canna prima di riporla. Se avete il compressore sparategli dentro dell’aria compressa per asciugarla.
Chi possedesse il filtro di carico COMPACT
Per pulire il filtro COMPACT, apritelo e inserite dentro 10 ml di BIOCHLOR, poi richiudetelo e mettetelo via
anche se bagnato. Lo stesso trattamento per il filtro T-KARICO.
Inoltre … i rompigetto
Prima di mettere il camper in rimessaggio smontare i rompigetto e metterli per 6 ore dentro dell’aceto puro senza diluirlo, successivamente sciacquarli abbondantemente e poi farli asciugare prima di rimontarli. La stessa cosa per il telefono della doccia.
A questo punto siete pronti per affrontare l’inverno facendo riposare in modo adeguato il vostro camper.
